Solidarietà ad Igreo e Martyn Mystère

Specie al primo che è più bisognoso di aiuto, ennesimo educato trattato come un perditempo, perché? Ovviamente sempre uno fuori dal coro
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_progetto:Cinema&diff=132624925

Salve, scrivo per richiedere il consenso per la pagina Max Nardari Sandbox. Pochi giorni fa la pagina è stata cancellata (dopo essere stata pubblicata da un moderatore) per mancanza di consenso in questa sezione. Dichiaro che sono uno smanettone di internet e che la voce mi è stata suggerita da un fan del regista che non lo trovava su wikipedia ed io ho colto la palla al balzo, vista la curiosità che ho sempre avuto per questa community; so che non è proprio ideale scrivere una voce con un leggero conflitto, ma credo di essere stato corretto e imparziale, come si evince in tutte le discussioni, anche con i sottrattori (vista anche la mia inesperienza). In poche parole, alcuni dicono che il regista abbia fatto solo pochi lungometraggi, ma in realtà il regista è sempre stato nel mirino della RAI (perlomeno così sembra) e ultimamente è andato in prima serata su RAI1 con un suo lungometraggio ottenendo un buon share. Ci ho messo molto per fare la Sandbox e forse qualcosa va cancellata, ma ho cercato di mettere tutto quello che ho trovato.. Grazie anticipatamente. --Igreo (msg) 13:06, 1 mar 2023 (CET)[rispondi]

Io aspetterei qualche altro elemento di distinzione, per esempio qualche recensione autorevole o un premio di peso.--93.35.218.207 (msg) 17:41, 1 mar 2023 (CET)[rispondi]
A mio avviso il regista è già ampiamente enciclopedico e non riesco a capire bene il motivo per cui una voce che era pubblicata da un anno o più, dopo richiesta al progetto ed essere stata spostata addirittura da un amministratore, sia stata rimessa in sandbox durante una pdc che avrebbe fugato ogni dubbio sulla sua rilevanza o meno: buon senso avrebbe voluto che la procedura di cancellazione venisse portata a termine normalmente, e non annullata con la motivazione che non c'era stato chiaro consenso (??) quando tutti gli intervenuti che avevano dato un parere si erano espressi per l'enciclopedicità.
Tornando al regista, ha diretto almeno 3 film enciclopedici, distribuiti a livello almeno nazionale, e sicuramente uno anche a livello extra-nazionale, anche con passaggi a festival del cinema di rilevanza quantomeno nazionale, anche alcuni dei suoi cortometraggi e videoclip risultano essere interpretati da attori sicuramente enciclopedici e proiettati durante festival enciclopedici, quindi non vedo motivi per cui Nardari non dovrebbe essere enciclopedico. La voce in alcune parti può effettivamente risultare un po' pomposa e piena di dettagli che possono essere un po' sforbiciati, come gli elenchi di attori che hanno recitato nei suoi lavori (ne bastano 2 o 3 di nomi) o i vari passaggi televisivi successivi alla distribuzione principale, ma per il resto mi pare che vada bene, anche per quanto riguarda le fonti, che non sono certo poche.--Baris (msg) 16:44, 2 mar 2023 (CET)[rispondi]
A prescindere dal caso specifico (mi ricordo di aver già discusso di questa voce tempo fa, peraltro) mi sembra sbagliato interrompere una Procedura di cancellazione in corso per togliere da Ns0 la voce senza aspettare la formazione di un consenso, tanto più che nel 2021 è uscito un terzo film, e dal 2018, anno della seconda PdC, ne sono usciti due di film. In merito alla bozza in sé, inizierei a togliere i cortometraggi e/o i documentari senza una vera distribuzione, a meno che abbiano vinto qualche premio importante. Per dire, The Fondazione Zanetti Onlus immagino sia un progetto per la fondazione. Il regalo più bello non viene menzionato nella voce a parte nella filmografia. --Emanuele676 (msg) 19:38, 2 mar 2023 (CET)[rispondi]
Mi trovo d'accordo con chi mi precede in tutto. Innanzitutto l'annullamento della pdc e il conseguente spostamento in sandbox è stato a dir poco frettoloso. Il regista sembrava enciclopedico un anno fa e lo sembra ancora. Ha diretto film distribuiti a livello nazionale con attori di pregio. Basta alleggerire un po' i toni promozionali, ma non è una cosa che richiede molto tempo e soprattutto non è roba da fare necessariamente in una sandbox. --Martin Mystère (contattami) 21:54, 2 mar 2023 (CET)[rispondi]

La discussione pare si sia esaurita. Come si procede? E' lecito Pubblicare la pagina? Deve farlo qualcuno di accreditato o posso farlo anche io?! Grazie ancora --Igreo (msg) 18:56, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]

C'è il consenso. Pubblica tu e alleggerisci i toni promozionali, come detto. --Martin Mystère (contattami) 19:01, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]
Magari nell'oggetto di modifica metti anche un riferimento con wikilink a questa discussione. --Meridiana solare (msg) 19:07, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]
@Martin Mystère e lo decidi tu che c'è un chiaro consenso? L'ip ha commentato all'inizio e non vale? --Kirk Dimmi! 21:16, 10 mar 2023 (CET) P.S. E poi eventualmente prima la si alleggerisce, non che prima la si pubblica, è l'esatto contrario di ciò che si dovrebbe fare, soprattutto con un consenso scarso.[rispondi]
Ma chi pensa che ci sia consenso ha visto tutta la storia? E soprattutto Igreo he invece la conosce per intero, pensi che continuando a martellare magari qualcuno si distrae? --Fresh Blood (msg) 21:55, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]
Non ho modo di approfondire la questione, ma ad una rapida occhiata la voce in sandbox mi sembra un mero curriculum propenso alla sponsorizzazione della persona. Per ora nutro forti dubbi, e vedo che non sono il solo. Però ripeto, non ho approfondito... --AndreaRocky parliamone qua... 22:01, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]
Comunque per evitare fraintendimenti lo scrivo chiaramente, non sono d'accordo di pubblicare la voce, stessa motivazione dell'IP --Fresh Blood (msg) 22:04, 10 mar 2023 (CET)[rispondi]
@Fresh Blood Scusami ma non credo di voler martellare proprio nessuno e non certo punto a raggirare i canali ufficiali. Proprio perchè conosco la storia e ho letto molto, credo che il regista abbia tutte le carte in regola per stare in questa community: ha lanciato diversi attori (ad esempio Borghi, che oggi è uno degli attori più richiesti e ha iniziato proprio con lui), fatto molte cose, ed è arrivato fino alla prima serata di RAI1. @AndreaRocky Purtroppo non vedo la sottile differenza tra un curriculum o sponsorizzazione e una pagina normale; io ho preso tutto quello che ha fatto il regista e l'ho riportato. Se voi siete più bravi, potreste metterci mano e aiutarmi, vi sarei enormemente grato. Se poi si tratta soltanto di togliere uno o due documentari, qualche pubblicazione e apparizione in TV... non credo questo possa essere il problema. @Meridiana solare non ho capito cosa sia un oggetto di modifica e dove andrebbe messa questa discussione. Puoi spiegarmi meglio? Grazie infinite --Igreo (msg) 00:04, 11 mar 2023 (CET)[rispondi]
No, non si tratta di togliere 1-2 documentari, si tratta che ora, ancor meno di quando ho scritto il mio precedente commento, esiste un consenso, vedi cosa ti ho scritto in talk. Anche sul "martellare" ti ho spiegato là cosa intende Fresh Blood. Quando avrà fatto effettivamente qualcosa di nuovo se ne riparlerà, per ora non credo sia il caso di insistere (vedi il commento dell'ip, che qualcuno qui ha snobbato ma ne sa più di tutti gli altri messi assieme, me compreso). --Kirk Dimmi! 01:35, 11 mar 2023 (CET)[rispondi]
@Igreo Vedi Aiuto:Oggetto. --Meridiana solare (msg) 11:01, 11 mar 2023 (CET)[rispondi]
Giusto per precisare il mio parere, le mie critiche sono rivolte solo allo stile della Bozza, non all'enciclopedicità del regista. --Emanuele676 (msg) 20:37, 11 mar 2023 (CET)[rispondi]

Ora non ribatto per fare polemica, non so quale autorità rappresentino Kirk o l'altro in relazione a tutti gli altri che hanno epsresso un consenso positivo, ma parliamo di enciclopedicità e credo sia molto strano che amministratori o comunque esperti della community siano così fortemente in disaccordo, eppure il concetto dovrebbe essere abbastanza oggettivo. Non so quale sia il metodo di giudizio che adottate singolarmente, ma mi sembra che ci sia circa metà del consenso, ciò nonostante i suddetti utenti mi scrivono nella mia pagina, esortandomi a non proporre più la pagina, facendolo anche in modo abbastanza diretto e inderogabile: "Hai visto il NO consenso al progetto? Fino a cose nuove eviterei di perder tempo grazie", "Comunque no, il consenso non c'è, e chi ha spostato lo ha fatto senza vedere o guardare i pareri negativi che si sono avvicendati"; quindi vorrei soltanto ribattere per cercare di capire cosa fare. Per quanto mi riguarda, per quello che vedo giudicato enciclopedico, per quanto più del doppio degli utenti intervenuti abbiano espresso positivamente, sono convinto che il regista sia enciclopedico, che sia andato in onda sempre su RAI1 e addirittura in prima serata nell'ultimo anno. Ma proprio prima di questo ultimo anno, sempre gli stessi che dalle prime cancellazioni fino all'ultima si sono espressi con "aspettiamo qualcosa di autorevole" o "fino a novità", ora e nuovamente si esprimono ugualmente anche dinnanzi un riconoscimento come la proiezione di un lungometraggio nella prima serata di RAI1. Avevo abbandonato un anno fa l'idea di questo cruccio e non ho alcun problema a rifarlo, ma mi piacerebbe capire di più su questa community. --Igreo (msg) 23:46, 13 mar 2023 (CET)[rispondi]

[↓↑ fuori crono] Ora non ribatto per fare polemica; come fosse la prima volta che scrivessi in talk a chi insiste continuamente, anche perché diciamo le cose come stanno: tu avevi abbandonato l'idea fino a un anno fa perché la voce era stata spostata nel ns0 febbraio 2022), quando invece è/è stata nel ns0 tu in realtà non hai mai abbandonato la questione. E se poi scrivi non vorrei continuare a perdere tempo se poi per voi il regista non è enciclopedico, non so che risposta uno si dovrebbe aspettare.--Kirk Dimmi! 10:04, 14 mar 2023 (CET)[rispondi]
Scusami, ma da marzo 2022 a febbraio 2023.. mi sembra circa un anno di inattività! Comunque visto che nessuno si pronuncia diversamente torno a tacermi. Grazie lo stesso! --Igreo (msg) 22:22, 14 mar 2023 (CET)[rispondi]
Anche per me è molto precoce e nutro forti dubbi sull'wnciclopedicità. Inoltre ho letto la pagina utente di Igreo, e secondo me siamo davanti ad un lavoro su commissione per portare la voce su wikipedia. Quindi anche per me è un no attualmente. --Mr.Sopracciglio (msg) 09:26, 14 mar 2023 (CET)[rispondi]
E quali sarebbero i tuoi forti dubbi? Ma già il fatto che ti venga in mente una commissione ad un inesperto completo mi fa pensare... --Igreo (msg) 22:24, 14 mar 2023 (CET)[rispondi]
Adesso anche basta Igreo. --Kirk Dimmi! 00:23, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]
Torno a tacermi (cit) --Fresh Blood (msg) 00:29, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]
L'enciclopedicità di un regista con un film trasmesso da Rai1 è fuori discussione. L'annullamento della pdc e lo spostamento in bozza era, per me, incomprensibile allora e lo è anche oggi. Pagina da ripristinare. Oltretutto, anche leggendo gli interventi qui sopra, il consenso mi pare evidente e fuori discussione.--Bieco blu (msg) 03:10, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]
Si, il consenso per non ripristinare è evidente direi, a sto punto. --Kirk Dimmi! 08:52, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]
Rispondere in questo modo non mi sembra molto utile, anche perché la discussione dovrebbe essere ancora sulla voce e sugli argomenti a favore o meno della pubblicazione della voce, senza tautologie... --Emanuele676 (msg) 10:02, 15 mar 2023 (CET)[rispondi]
Kirk che ci sia il consenso a non ripristinare è una tua opinione. Leggendo qui sopra non mi pare proprio, ma evidentemente per te fare un film trasmesso su Raiuno è una cosa alla portata di qualsiasi regista.--Bieco blu (msg) 02:04, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
Cercando di essere neutrale (così mi attiro critiche da entrambe le parti) mi pare evidente che non esiste nessun consenso: ne a favore ne contro. Forse occorrerebbe motivare meglio le proprie argomentazioni, evitando posizioni precostituite ed ideologiche. Affermare che esiste un consenso è comunque poco costruttivo. --Gac (msg) 10:14, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
Però sbaglio o la voce non era stata cancellata in seguito a cancellazione standard (perché spostata in Bozza prima che essa terminasse)? Per cui il C7 non si applica. Meglio, anche per buon senso e per dare possibilità in questo modo a tutte le diverse opinioni, pubblicare la sandbox, chi ritenesse che sia da cancellare non ha che da ripropore per la cancellazione anche 1 secondo dopo, così finalmente si deciderà. --Meridiana solare (msg) 11:02, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
Si sbagli, il C7 si applica eccome: Wikipedia:Pagine da cancellare/Max Nardari/2.--Kirk Dimmi! 11:12, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
Ah, qui si parlava solo di una cancellazione interrotta, quindi ce n'erano state altre due. Però leggo in cima a questa discussione "ultimamente è andato in prima serata su RAI1 con un suo lungometraggio ottenendo un buon share", dall' "ultimamente" immagino che non fosse già avvenuto quando si sono tenute le due procedure di cancellazione, per cui una nuova valutazione sarebbe auspicabile. --Meridiana solare (msg) 14:19, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
Per me è opinabile l'idea che, se un film va in prima serata su Rai Uno, questo è motivo di rilevanza per il suo regista.--93.35.218.207 (msg) 15:53, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
Se vi state riferendo a La mia famiglia a soqquadro, si tratta di un film cinematografico quindi non capisco il nesso. Anzi andrebbero tolte dalla biografie tutte le pappardelle sulla pubblicazione dei vari film in piattaforme di streaming e sulla trasmissione televisiva degli stessi. --OswaldLR (msg) 16:00, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
Come dice Gac, sarebbe cosa gradita se chi non considera il regista enciclopedico, argomentasse un minimo. Baris, Emanuele, io, Bieco Blu abbiamo spiegato brevemente perchè lo reputiamo tale. Se guardo gli interventi avversi al massimo leggo di "rapide occhiate" e trovo insistenti riferimenti all'assenza di consenso, la solita confusione tra qualità della voce ed enciclopedicità e, ovviamente, del sarcasmo. Penso che Igreo meriti delle spiegazioni più chiare invece di questi attacchi alla sua persona, anche a costo di ribadire cose dette magari in altre discussioni vecchie di anni. --Martin Mystère (contattami) 21:54, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
La mia opinione è che prima di tutto andrebbe verificata la rilevanza dei film Di tutti i colori e Diversamente, dato che per entrambi trovo solo una recensione su MyMovies che non mi pare sufficiente a renderli enciclopedici. Il primo addirittura non si riesce neanche a capire di che anno sia, visto che dovrebbe essere stato premiato a un festival russo nel 2016. Se tutti e tre i lungometraggi che ha diretto fossero enciclopedici, la voce potrebbe anche essere pubblicata, ovviamente dopo essere stata sfoltita da tutti gli "addobbi" che al momento rendono palese l'intento promozionale. --OswaldLR (msg) 22:41, 16 mar 2023 (CET)[rispondi]
Diversamente andrà in cancellazione, quasi certamente. Io ho argomentato in passato e mi sono trattenuto qui, altrimenti ribatterei qui colpo su colpo, mi sono limitato a valutare il consenso: no consenso no party. Igreo non merita ulteriori spiegazioni Martin Mystère (hai capito? Mi pare di no), tutte le spiegazioni gli sono state date, e la prossima volta che fa campagna, come nella tua talk o in quella di chi la vorrebbe pubblicata, sarà un problema, altro che attacchi alla sua persona. E poi chiediamoci perché uno per avere voce su wikipedia debba commissionare la voce ad altri, per anni, chissà perché.. c'è una pdc su un "noto caso" del 2016 (che nemmeno va nominato) che ancora, per usare termini non wikipediani, "fa sentenza". Di consenso qui non se ne vede nemmeno l'ombra. --Kirk Dimmi! 00:08, 17 mar 2023 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Occhio però a dire che qualcuno attacca la persona, perché è a sua volta attacco --Fresh Blood (msg) 00:08, 17 mar 2023 (CET)[rispondi]

Non so se Kirk può bannarmi e comanda lui tutta la baracca, perchè sembra non abbia alcun rispetto ne per me e ne per gli altri utenti "anziani" come lui, ma se ho da puntualizzare desidero farlo. Non sapevo la regola di non poter scrivere nelle pagine di quelli che si erano espressi; io l'ho fatto semplicemente per saperne di più, capire come la pensavano più nello specifico oppure per farmi aiutare a scrivere la Sandbox. Ciò nonostante Kirk vede sempre marcio; io sono stato chiaro dal principio, nessuna commissione, ma soltanto la voglia di provare questa cosa dopo un suggerimento. Preferisco OswaldLR che parla chiaro (anche secondo me Diversamente è poco enciclopedico), ma sicuramente gli altri due lungometraggi lo sono, anche perchè il regista ne è anche lo sceneggiatore (e questo non è poco, viste le prime visione RAI, ed è per questo che secondo me non si può parlare solo di importanza della regia); anche se non ho capito quali differenze ci siano tra cinematografico e passaggi in TV (cioè se l'uno esclude l'altro, ho visto diversi film andati male al cinema ma molto bene in tv e viceversa); inoltre più che Di tutti i colori si dovrebbe ricercare sul web Liubov pret-a-porte, in modo da trovare più materiale. Per quanto riguarda la Sandbox, appunto io non ho scritto la prova e non mi sono mai permesso di pubblicarla, ho soltanto cercato di mettere tutte le informazioni ed essere più completo possibile per capire e far capire l'artista; poi come ho fatto e sto facendo, man mano aggiusto il tiro. A me non importa delle vecchie cancellazioni, sono stati alzati i toni (probabilmente con l'agenzia di stampa del regista) e non fa parte della mia persona, ma comunque una idea me la sono fatta e pare proprio strano questo accanirsi senza argomentare, ribattendo sempre con un "non basta"; eppure l'artista è sempre a lavoro, su molteplici ambiti e ha raccolto davvero tanto consenso. --Igreo (msg) 18:00, 19 mar 2023 (CET)[rispondi]

È incredibile come per la incapacità o non voglia di giustificare le proprie posizioni si arrivi a tutto questo. Bastava ribadire ciò che era stato detto in altre discussioni (se è stato detto) e la cosa sarebbe finita in poche righe. Sarebbe ancora più assurdo se si fosse fatto così con la speranza di risparmiare tempo, per altro, ciò dimostrerebbe una visione molto a breve termine delle conseguenze delle proprie (in)azioni. Reputo frasi come "Igreo non merita ulteriori spiegazioni" altamente problematiche, specialmente se uscite dalla mano di un amministratore che, più di tutti, dovrebbe avere la pazienza di spiegare agli utenti cosa fare e cosa non fare. Ma mi pare che l'andazzo sia questo ormai da tanto tempo e me ne farò una ragione.
Per chiarezza, [@ Igreo], quando si parla di "campagna" ci si riferisce a Wikipedia:Campagne elettorali. Reputa tu se scrivendomi un messaggio hai cercato di "coinvolgermi sulla questione con l'intento di alterare la formazione del consenso e influenzarlo verso una determinata direzione". Per me no: ero già coinvolto, la mia opinione era già stata detta, nessuno era più intervenuto e tu hai semplicemente chiesto come proseguire visto che la situazione non ti era chiara. E a quanto pare non era chiara nemmeno a me. Probabilmente il ruolo di quello che deve rispondere a certi dubbi dovrebbe essere svolto da un amministratore.
Resto in attesa della procedura di cancellazione per Diversamente. --Martin Mystère (contattami) 21:59, 19 mar 2023 (CET)[rispondi]
alterare la formazione del consenso e influenzarlo verso una determinata direzione , certo, e tu hai fatto proprio quello, gli sei addirittura andato a dire di pubblicarla, tu e l'autore avete reso questa discussione una qualcosa di illeggibile, ti dovrei ripeterti altre tue uscite dal seminato ma ripetere le stesso cose stanca, quindi mi fermo qui. Magari fallo anche tu (il fermarsi qui :-PPP) --Kirk Dimmi! 23:33, 19 mar 2023 (CET) P.S. E non è nemmeno il massimo (eufemismo) difendere un utente che attacca tutta la comunità, perché parlare di "baracca" non è rivolto solo a me (che non comando proprio nulla).
E nel frattempo in Italia si parla di un cambio dei vertici Rai ad ogni occasione. Personaggi pubblici che ne fanno una tragedia perché a Lucia Annunziata scappa una parolaccia contro un'intoccabile mentre lasciano in pace Vittorio Sgarbi nonostante le offese alle ragazze del 2000, oppure che un mese fa davano la colpa alla cosiddetta "Rai di sinistra" come se potesse avere il controllo totale su Rosa Chemical, Fedez e qualunque artista. Kirk, pensa a questo invece che a prendertela sempre con qualcuno su Wikipedia. E prima di giudicarlo indifendibile, perché non provi a pensare che l'utente potrebbe semplicemente voler sapere se esiste questa cosiddetta baracca oppure no? No, vai sempre con il tono pesante come se avessi davanti un Vittorio Sgarbi anche qui.
Di utenti contrari al ripristino ci sono anche alcuni non admin, ma chi è che opprime giustificandosi con le cose più incredibili? Ovviamente gli admin Fresh Blood e Kirk39. Per Fresh "dire che attacca la persona è a sua volta un attacco", se per le linee guida è così equivale alla censura (non si può nemmeno dire questo?) - alla faccia di quelli che sono i veri attacchi personali - e dovrebbero togliere anche il template Attacco e la motivazione di blocco per attacchi personali. Kirk sembra un capo politico

Commenti

Post più popolari