Ha senso posticipare candidature per questi motivi?

Alcuni poco condivisibili, altri di più. Di seguito (i contenuti provengono da questo link)
WSNT Per quanto ritenga che Ferdi sia un ottimo utente dalle indubbie capacità, e personalmente ho una profonda stima per lui, i dati mi lasciano un po' perplesso. 233 edit totali nel 2022 e 66 nel 2023 non ne fanno un utente molto attivo su questo progetto - che ha alcune dinamiche interne magari non conosciute a chi non lo frequenta di continuo - e imho allo stato attuale non è utile per il progetto dargli i tastini. Non c'è fretta per questo e, quando l'attività locale aumenterà (e, come evidenziato nella prima candidatura, anche nelle discussioni del progetto), sarò il primo a supportarlo! --Superpes15(talk) 11:28, 25 apr 2023 (CEST)
WSNT Ottimo utente e del quale ho profonda stima sia per la persona sia per le capacità. Noto anch'io, però, che la sua presenza su Wikipedia nell'ultimo anno e mezzo non è continua, né vedo richieste di intervento agli amministratori per le attività di loro competenza esclusiva. Con una maggiore presenza e partecipazione alle discussioni dei vari progetti, sicuramente sarò tra i primi a supportarne la candidatura! --GC85 (msg) 12:01, 25 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Contrario (per ora): visti i dati relativi ai numeri che ha riportato Superpes: conosco il candidato come un ottimo utente ma non noto particolare interesse nelle attività svolte dai sysop su itwiki (punto 4 dei c.d. "requisiti minimi"), e - inoltre - non ricordo di aver mai incrociato Ferdi nelle varie pagine di servizio in cui operano gli amministratori. Tuttavia, considerati gli anni di esperienza, e il fatto che abbia già altri flag (sysop, IA e B) su itwikinews, potrei facilmente cambiare idea, se nella sua "risposta" emergesse un concreto interesse a partecipare alle attività che normalmente svolgono gli amministratori. --Mtarch11 (msg) 12:41, 25 apr 2023 (CEST)
WSNT per le motivazioni espresse da Superpes15 --Civvì (Parliamone...) 13:37, 25 apr 2023 (CEST)
WSNT e per motivazioni tipiche da nonnetta, ma che non sono emerse fin qui. Sì, so quanto vale Ferdinando (o se preferite, vale tanto oro quanto pesa) ma, vista l'età, io immagino che sia ancora impegnato con la scuola superiore. Nulla vieta che uno studente delle secondarie faccia l'admin su Wikipedia e credo ci sia anche qualche precedente in proposito. Però io in coscienza non mi sento di dare un ulteriore impegno a un ragazzo che, fosse pure il nuovo Leopardi, non dovrebbe essere "tentato". --AmaliaMM (msg) 15:09, 25 apr 2023 (CEST)
WSNT Sono stato piuttosto combattuto nel voler esprimere un'opinione, tanto da volermene quasi astenere non scrivendo nulla. Ferdi, conosciuto recentemente di persona, è concreto, non si sospetterebbe che sia anagraficamente ancora piuttosto giovane, è impegnato, si vede che è innamorato del progetto e, sinceramente, ad avercene di nuove leve come lui. Sono anche convinto che saprebbe ben usare i tastini per la oramai lunga militanza nei progetto wikimedia, che se non sapesse bene come comportarsi saprebbe anche ben rapportarsi con admin e utenti più esperti (ma wikipedianamente oramai è un senatore quindi...), quindi anche se sarei potenzialmente favorevole effettivamente la preoccupazione di gravarlo di un nuovo impegno, che sono certo lui non prenderebbe alla leggera, gli sia controproducente in real life. Benché lo conosca effettivamente poco perché abbiamo avuto solo l'evento dell'itWikiCon 2022 in comune trasmette una serenità e un entusiasmo illuminante, e non gli si può non voler bene come se fosse un fratellino o un nipotino bello nerd come piace a me, ma proprio per questo affetto non vorrei che si sentisse in obbligo di dimostrare ciò che non ha bisogno di dimostrare, tastini o non tastini, e anche dato che, a mio parere, ci sono numerosi admin attivi la necessità di avere un admin in più non è così impellente da rischiare di dargli il flag prima del necessario, spero si capisca bene il concetto. Un abbraccio sincero al candidato :-) --Threecharlie (msg) 15:44, 25 apr 2023 (CEST)
WSNT, come Superpes15. --Euphydryas (msg) 22:22, 25 apr 2023 (CEST)
Contrario I numeri indicati da Superpes15 mi inducono a non esprimermi favorevolmente, anzi; a questi aggiungo quelli su Wikinotizie, dove non contribuisce da più di un mese e mezzo, ai miei occhi segno evidente di inattività globale. A margine non mi sembra che it.wikipedia abbia al momento bisogno di più amministratori. --Gce ★★★+2 23:08, 25 apr 2023 (CEST
WSNT, anch'io mi ritrovo nelle osservazioni di Superpes15. Il percorso wiki(m)(p)ediano di Ferdi merita un plauso e io peraltro, sotto certi aspetti, mi ci rivedo ;-)... mi auguro che possa e voglia coltivare e implementare ulteriormente il proprio impegno, cosicché al prossimo giro si possa esprimergli il più convinto e immediato appoggio --Vale93b Fatti sentire! 23:32, 25 apr 2023
WSNT Sono certo che Ferdi non prenderebbe l'attribuzione del flag alla leggera ed è proprio per tale motivo che in questo momento lo sconsiglierei; si troverebbe a volere-dovere soddisfare delle aspettative che in questo periodo, suppongo, gli sarebbero un impegno ingombrante. Insieme agli altri next time, penso che se ne possa tranquillamente riparlare più avanti. --Elwood (msg) 01:07, 26 apr 2023 (CEST)
WSNT Mi spiace dovermi esprimere così, perché considero Ferdi davvero un ottimo utente, ma, condividendo le ragioni espresse in vari commenti che precedono il mio, sono convinto che per il momento sia consigliabile aspettare ancora un po', in attesa che abbia più tempo da dedicare al progetto e si interessi maggiormente di quegli aspetti di competenza tipica degli admin di it.wiki. Sono però altresì convinto che, date le ben note capacità che ha sempre dimostrato di possedere, il giorno in cui avrà maggiormente tempo da dedicare al progetto colmerà rapidamente queste "lacune" e si potrà dunque procedere rapidamente a un'elezione ;)--Parma1983 01:34, 26 apr 2023 (CEST)
WSNT ormai da qualche tempo sono attivo a periodi e prevalentemente nella creazione di nuove voci senza passare per discussioni, non ritengo quindi di essere in grado di giudicare il recente operato di Ferdinando (che conosco e stimo); tuttavia è pur vero che gli edit dell'ultimo anno e mezzo sul progetto sono piuttosto scarsi per un utente che dovrebbe essere attivo e al corrente delle dinamiche interne in maniera piuttosto costante. In conclusione, come altri, non credo sia il momento: per quanto non metta in dubbio l'affidabilità del candidato, ritengo tuttavia che ora come ora non abbia necessità dei tastini. --R (✉) 20:07, 26 apr 2023 (CEST)
WSNT Faccio un'obiezione diversa da chi mi ha preceduto. Non perché non condivido ciò che è già stato espresso ma perché intravedo un altro problema. Essere admin comporta avere pelo sullo stomaco per essere capaci di gestire proteste contro blocchi, cancellazioni, dirimere liti, farsi scivolare addosso attacchi, gestire i propri possibili errori e tante altre belle cose. Ho le mie perplessità sul fatto che Ferdi possa essere oggi capace di gestire tutto questo ma con un po' di allenamento penso che ce la possa fare, per questo non lo supporto oggi ma se dimostrerà di volerlo, sarò in un prossimo futuro in prima fila a dare il mio favorevole.--НУРшЯGIO(attenti all'alce F.U.B.) 20:40, 26 apr 2023 (CEST)
WSNT Sono l'utente più indegno per parlare di "attivismo", e sono convinto che l'utente abbia già tutti i numeri per essere sysop su questo progetto, ma la saggia osservazione di @Amalia mi convince a suggerire a Ferdi2005 di portare pazienza ancora un po'. Certamente il ragazzo, già attivo su molteplici fronti, non se ne starà in panciolle a fissare il vuoto nel frattempo. - OrbiliusMagister - εΔω 09:40, 27 apr 2023 (CEST
WSNT Pur'io al momento non sono molto attivo e considero Ferdi un ottimo utente, ma penso che convenga aspettare ancora un po'.--Cep ✉ 14:40, 28 apr 2023 (CEST)
Ok, io anche sarei stato per attendere (per altri motivi), ma mi hanno lasciato molto stupore tutti questi WSNT per le motivazioni più varie verso un utente storico (sembrava invece la candidatura di un - per data di inizio attività - 2021 o 2022)

Commenti

  1. Avrei alcune domande: 1) manifestare le proprie incapacità nella redazione di una voce wikipediana, e indi sollecitare più volte l'utente esperto a provvedere, salvo poi ostruzionarlo che patologia è?
    2) infamare un utente di inserire fonti di accatto/simulate, sebbene siano autoriali: scritte da ordinari universitari, che disturbo evidenzia?;
    3) accusare, senza prove, un utente di inserire in bibliografia manuali universitari (alcuni dei quali non acquistabili al pubblico), per autocelebrazione/scopi promozionali, che forma di disturbo è?;
    4) imporre l'assunto storico, over-decennale, che le voci wikipediane possono essere redatte da laqualunque, - ignorando l'interpretazione evolutiva applicata costantemente a tutti i codici del pianeta terra, e il fatto oggettivo empiricamente stradimostrato che la redazione di una voce wikipediana sulla biografia su un attore famoso non è la stessa cosa che redarre una voce sul tentativo circostanziato di delitto tentato/meccanica quantistica/tecnica del remand, - che quoziente intellettivo evidenzia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, non sono uno psichiatra. Magari non è nessun disturbo, anzi, attenzione alle parole

      Elimina
    2. Sintetizzo meglio con metafora una sola delle domande: Se Tizio, che non è uno scultore, commissiona insistentemente una scultura allo scultore di professione Caio, dandogli il pezzo di marmo e la foto modello a cui ispirare la scultura, Tizio deve aspettare che Caio termini la scultura per giudicarla positivamente o meno?, oppure appena Caio comincia a utilizzare martello e scalpello, Tizio assieme ai non scultori Sempronio, Fileno, Mevio, impugnati scalpelli e martelli intervenengono sul pezzo di marmo: inveendo contro Caio/eliminando la 1^ solcata grezza sul marmo abbozzata da Caio?

      Elimina
    3. Potrebbero giudicarla in un primo momento, ma non dovrebbe essere il giudizio definitivo

      Elimina
    4. Giudicare il blocco di marmo grezzo ha senso?: cosa si valuta di preciso se è ancora grezzo?: ho chiesto su youtube.com ad uno psichiatra che ha un canale famoso, e mi ha risposto che al CSM è pieno di gente così: sarebbero affetti da DOC paranoide...tipo quello nel film "qualcosa è cambiato" con Nicholson...oppure quello con Di Caprio "L'aviatore"...

      Elimina
  2. Muovendo dalla logica giuridico-razionale, art. 348 c.p. e non solo, sembra di sentire il celebre personaggio Cetto Laqualunque, quando alcuni, ma per vero dominanti, amministratori si impuntano sul fatto che le voci tecniche e settoriali possono essere redatte anche da chi ha solo il diploma/terza media (ignorando le tecniche ermeneutiche letterali, teleologica, sistematica, evolutiva, razionale, logica, etc., sui regolamenti/norme in generale): Cetto, infatti, nominava la figlia con la sola 3^ media primario di chirurgia ospedaliera, sulla base delle sue abilità a sfilettare i delfini. Il risultato è di offrire al fruitore, voci wikipediane piene di errori di merito. A mio avviso basterebbe nominare amministratori per settori scientifici: voci mediche a chi ha una laurea in medicina, voci di economia a chi ha un titolo di studio speculare, etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non è detto che ci voglia una laurea 🎓 per capire

      Elimina
    2. In effetti, Cetto laqualunque dice proprio così: "chi c... serve a laurea?!: mia figlia può operare, ha due mani da fata!😆

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari