Am I coming back?

Vediamo se ora avrò la testa per tornare a scrivere, quel che è certo è che le feste di Natale saranno più tristi con le sedie vuote dei cari che non ci sono più (prima di questo lutto ne avevamo già avuto qualche altro, grazie ancora a chi mi ha fatto le condoglianze). Durante la mia assenza sono continuate le difese a più non posso verso tre admin in particolare da parte di più admin annullando commenti più che legittimi fatti in più parti, nemmeno ci fosse qualcosa di inappropriato da nascondere (se poi Kirk iscritto dal 2011 e Fresh iscritto dal 2017 fossero veramente già admin nel 2007 con altri nick è una cosa che non so ma non trovo impossibile, tuttavia è personale e non credo che interessi ai fini dell'enciclopedia, quel che è certo è che ormai tutti e due li trovo sempre in quasi tutte le situazioni spinose che coinvolgano gli utenti "periferici" più conosciuti). Alcuni commenti invece denigratori provenienti da utenti tastinati sono rimasti lì senza alcuna conseguenza, sono stati citati anche su WikiSchifo e su Wikipedate (in una discussione sul forum dove c'era anche Wikinostra). Incredibile notare come persino due noti admin tra cui uno steward si siano tirati nei "periferici" fuori dal coro mettendo il meno uno, speriamo serva a qualcosa. Bloccato chi scriveva qui, nonostante la legittimità del suo intervento. Si è invece dimesso un admin che ha ricevuto critiche - udite udite - per usare troppo poco le funzioni, la sua lettera:
Caro Castagna, Ieri, terminato il mio impegno di tutoraggio sul posto di lavoro, ho chiesto le dimissioni da sysop. Volevo tenere un bassissimo profilo, in effetti non volevo scrivere questo messaggio, ma a te che mi nominasti due anni fa una spiegazione è dovuta. In quell'occasioe ti risposi: «ho sempre temuto di non essere all'altezza delle aspettative o di essere finito nel dimenticatoio della comunità.» Nel corso dell'ultima riconferma il mio timore dell'equazione "inattivo = ignavo" si è concretizzato. Ho sbagliato a pensare che l'apprezzamento per il troppo poco che ho svolto potesse controbilanciare la mia lentezza nell'agire. Dovevo essere sia attivo che disponibile: ho dedotto che si può agire da admin solo se si è entrambi. Con o senza tastini sono stato e resto comunque disponibile, non attivo quanto richiesto per tenere i tastini. Mi sono serviti? Essi non servono a me, ma al progetto: mi considero un utente che può usarli, ma pensavo erroneamente che il non usarli con continuità non fosse un problema; in questo siamo d'accordo, ma le molte richieste di ripensamento e dimissione da parte di utenti che stimo mi hanno fatto riflettere. Sull'ineleganza fattami notare da diversi utenti per le azioni sysop dell'ultimo momento non posso che condividerla, ed evidentemente le spiegazioni che ho posto in sede di riconferma non sono bastate... almeno si prenda atto della mia trasparenza: ho sbagliato ad arrogarmi compiti che possono essere svolti anche da altri, ho peccato di amor proprio e di questo chiedo venia alla comunità nella maniera più coerente. I colleghi sysop più assidui hanno pienamente ragione nel farmi capire che arrivare sempre tardi sul luogo dell'azione alla lunga è come non agire; se ha valore presso qualcuno almeno si sappia che la mia intenzione è sempre stata alleggerire il loro lavoro: non mi risulta di essermi vantato presso la comunità delle prerogative di admin. Questa comunità è fantastica nell'educare al realismo e di questo le sono grato membro: certo si sa che non sono inattivo in diversi progetti e diversi ambiti, dunque ho molte altre occasioni per rendermi utile per essa. Spero di aver chiarito quanto era da chiarire... ed ecco che mi è scappatto il pippotto :-D --OrbiliusMagister - εΔω 08:25, 16 dic 2023 (CET)
Che peccato, veramente! Colpa anche del sottoscritto che era l'IP che spinse Castagna a candidarlo, ora capisco di più perché non ci azzeccavo nulla. Davvero triste leggere ben 11 utenti votare contro per questo (quando in linea di massima sono gli stessi che supportano NUMEROSI utenti qualitativamente molto più adatti a fare un lavoro creativo che ad avere la possibilità di bloccare utenti e cancellare o proteggere voci):
Mi spiace dare un voto contrario, considerando la stima per la storia wikipediana dell'utente, ma ammetto che aspettavo dei commenti differenti sull'inattività da admin e alle osservazioni fatte da Ombra. Parto proprio dal commento di Ombra, che condivido in toto, e dai numeri: 15 azioni da admin in 2 anni (fino a ieri), 1 sola azione in tutto il 2023, ossia la cancellazione di una sua sandbox, pertanto lo si può considerare inattivo come admin da 10 mesi – lo reputo un po' troppo e troppo poco anche per il "anche se fa poco, non fa danno". Al di là dei numeri, se la necessità di avere le funzioni riservate agli admin sia quella riportata, visto che non sembra essere stata necessaria in questi due anni, penso possa essere agevolmente fatta anche solo coi flag di mover e rollbacker, facendo richieste di intervento admin se ce ne fosse bisogno. Infine, mi spiace molto notare le tre azioni da admin fatte oggi, giusto dopo che gli è stato fatto notare che nel giro di pochi giorni sarebbe decaduto per inattività. --Atlante (msg) 19:33, 27 ott 2023 (CEST)
Anche secondo me il numero di azioni compiute è ampiamente insufficiente ed il fatto che siano state effettuate azioni da amministratore apparentemente per evitare il deflag non depone affatto a suo favore. --Gce ★★★+2 00:38, 29 ott 2023 (CEST)
OrbiliusMagister vanta una prolifica e lunga attività come utente (e per me in certi casi anche invidiabile, guardando ad es. i suoi contributi su Wikisource :D) che credo nessuno possa mettere in discussione. Infatti, in questa sede, si valuta solo l'attività come sysop e in proposito condivido pienamente quanto scritto da Atlante. La comunità ci concede la possibilità di usare le funzionalità aggiuntive a servizio del progetto, che naturalmente ciascuno di noi utilizza nei limiti del tempo che ha a disposizione e che può e vuole dedicare a Wikipedia. Ma tali funzionalità vanno utilizzate, e in questo caso l'attività come sysop, a mio parere, è davvero troppo bassa. --Mtarch11 (msg) 06:41, 29 ott 2023 (CET)
Coerentemente con quanto ho sempre sostenuto, essere admin richiede qualcosa in più di una manciata di azioni all'anno, senza voler quantificare un limite minimo. La differenza la fa, come spesso accade, la dichiarazione dell'admin stesso e in questo caso ciò che ha detto Orbilius stona un po' con il ruolo di adminship. Per sua stessa ammissione Wikipedia non è la sua quotidianità e il ruolo di admin palesa questa onestà ammissione. Come per altri, mi chiedo quale sia la reale utilità per Orbilius dei tastini dato che non li usa. Ci tengo a precisare che qui non si sta discutendo l'ottimo utente ma molto freddamente i numeri e le azioni di un amministratore che non è attivo quasi mai. --LittleWhites (msg) 10:32, 30 ott 2023 (CET)
Nessuno mette in dubbio la qualità e la quantità di contributi di OrbiliusMagister nei progetti Wikimedia ma qui non stiamo giudicando le qualità della persona, cosa che peraltro non sarebbe ammissibile, ma solo la sua attività come sysop. Per me, la valutazione della sua attività nell'ultimo anno non può essere positiva perché di fatto è stata inesistente. Per OrbiliusMagister non valgono neanche le motivazioni di impegni, legittimamente preminenti, in RL visto che negli ultimi dodici mesi ha effettuato oltre 15.000 edit su Wikisource (su it.wiki solo 180) e 308 azioni di sysop, sempre su Wikisource, a fronte delle 3 su it.wiki. Per quanto riguarda invece l'utilità del flag per poter meglio controllare colleghi e studenti, visti gli interventi effettuati, o non si è accorto degli errori/vandalismi o i suoi studenti e colleghi si sono rivelati più bravi di quanto lui supponesse. In entrambi i casi il flag non gli è stato utile e non ce motivo di ritenere che lo possa essere in futuro. Aggiungo che giusto sei mesi fa, in occasione della candidatura di un utente, già sysop su un altro progetto wiki e a cui tutti riconoscevano correttezza, impegno e attaccamento al progetto, molti utenti – e tra questi anche OM – hanno espresso perplessità sull'elezione a sysop vista la sua scarsa presenza su it.wiki. Non capisco quindi come ciò che giustamente sconsiglia un'elezione poi diventi irrilevante nel momento in cui concretamente si verifica. --Antonio1952 (msg) 12:38, 30 ott 2023 (CET)
Ero incerta se aggiungere qui la mia firma, quotando chi mi ha preceduto. Lo faccio ora, ben sapendo che non è influente a procedura ormai quasi conclusa, anche dopo aver letto qui sotto tra i commenti alcune osservazioni a mio parere abbastanza sconcertanti. Nella speranza che non ci si debba più ritrovare in simili situazioni nelle riconferme, confidando in un atto di buon senso "preventivo" di ogni admin che, per i più disparati motivi, non avesse più modo di svolgere le funzioni che la comunità gli ha affidato. --Euphydryas (msg) 14:28, 31 ott 2023 (CET)
Concordo con molti degli interventi che mi precedono. Per sintetizzare e indicare solo i punti principali, attività veramente minima (è vero che l'automatica e burocratica decadenza non si è verificata, ma le riconferme servono anche proprio per un controllo più da parte di esseri umani e con buonsenso). Vero che anche se un amministratore fa non molte azioni (e magari solo su un certo settore di voci di suo interesse) da amministratore può essere comunque utile perché alleggerisce comunque il lavoro degli altri, ma qui siamo in un caso in cui le azioni sono veramente minime. Per di più anche i contributi da utente sono pochini. Diventa difficile 1) valutare l'operato dell'utente/amministratore per capire se vi sia (o permanga) la fiducia per poter svolgere le azioni amministrative 2) c'è poi il problema che con una presenza così saltuaria l'amministratore potrebbe non avere il polso della comunità e della sue linee guida (per dire il primo esempio che mi iene in mente: pochi anni fa non c'era il namespace Bozza: e le sue linee guida sono poi cambiate più e più volte). --Meridiana solare (msg) 16:47, 31 ott 2023 (CET)
Mi riposiziono da questa parte perché, con il protrarsi delle discussioni, ho considerato meglio i contributi di Orbilius. a) La collaborazione con le scuole avviene grazie anche a utenti che non sono admin, non è quindi prioritario esserlo; b) nella recente attività di Orbilius non ravviso (ma potrei sbagliare) nessuna delle oltremodo stressanti discussioni che altri admin sostengono con utenti vandali o altrimenti problematici. --AmaliaMM (msg) 07:56, 1 nov 2023 (CET)
Mi posiziono, purtroppo, anche io qui dopo l'ultimo commento di OrbiliusMagister, in cui viene specificato che con il flag, per esempio, vengono letti i contributi cancellati di utenti problematici, circa 1-2 volte al mese, e questo imho non è tanto corretto visto che comunque i diritti acquisiti vengono utilizzati per una questione "di comodo", non per effettivo supporto attivo, dato che poi non vengono effettuate azioni da sysop (vedere voci cancellate non la ritengo in alcun modo un'azione per considerare un sysop attivo - anzi - è una cosa molto delicata, come ha ricordato più volte WMF, che imho andrebbe fatta solo per motivazioni valide). Considerando anche il fatto che sia attivo su altri progetti e il commento di Amalia sopra sui progetti scolastici, per i quali effettivamente non serve il flag di sysop, per quanto ho detto in precedenti riconferme e rivedendo anche il mio commento sotto ritengo giusto mettermi qui, conscio comunque del fatto che non si raggiungeranno i voti necessari per la votazione, sperando comunque che questi commenti diano un input per il prossimo anno (cosa già avvenuta in altre riconferme, come ha ricordato sotto Antonio1952). --Superpes15(talk) 09:30, 1 nov 2023 (CET)
Indipendentemente dal destino di questa riconferma, non condivido la concezione di admin ad honorem qui emersa. Siamo prima di tutto al servizio della comunità. Se ci si dovesse accorgere che, per un qualunque motivo, il flag non serve o non viene usato, non c'è alcun male a rinunciarvi per chiederlo nuovamente quando si tornerà attivi/disponibili. E lo scrivo con la serenità di chi c'è già passato, senza particolari drammi né crolli dell'autostima. Per quanto riguarda il resto, ripeterei quanto già scritto nel frattempo da altri --Ombra 10:43, 1 nov 2023 (CET)
Mi associo parola per parola a quanto detto da Ombra aggiungendo che trovo parecchio ineleganti le azioni da admin compiute a riconferma in corso per scongiurare una decadenza per inattività. --Civvì (Parliamone...) 14:28, 1 nov 2023 (CET)
Caro OrbiliusMagister, mi dispiace tantissimo. Spero tanto che Jimbo faccia qualcosa per riportare la serenità

Commenti

  1. Nota: sulla questione OrbiliusMagister sono d'accordo con me anche diversi admin utenti di vecchia data

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari