I blog e Wikipedia possono avere un ostacolo in comune

Il cosiddetto diritto all'oblio. Sin da subito la comunità di Wikipedia si è dimostrata - in un modo o nell'altro - preoccupata per l'indipendenza di Wikipedia (lo so che parliamo del lontano 2012, ma qualche anno dopo questo diritto è entrato in vigore e non mi risulta che sia stato abrogato). Lo stesso rischio lo correrebbe qualsiasi blog, nella mia esperienza finora i wikipediani che ho citato non hanno mai dato luogo a richieste di eliminare o modificare i post del blog (sono stati coerenti con come furono allora) ma qualora una persona (chiunque sia, fosse anche uno dei più famosi al mondo) decidesse di farlo avrei il dubbio di doverlo fare per forza. Anche io, come chi scrive su Wikipedia, non accetterei di essere obbligato a queste modifiche da una legge. Probabilmente i wikipediani sono del mio stesso avviso, ma non tutti hanno gradito i post miei o di altri blogger

Commenti

Post più popolari