Il fascismo - indiscutibilmente dittatoriale e anticostituzionale - è Terza posizione più che estrema destra

Era stata fatta una proposta - certamente da accogliere - di modificare la voce
Ritengo che la descrizione "estrema destra" costituisca un elemento storicamente ed ideologicamente impreciso, che adotta inoltre un'etichetta considerata obsoleta. Oltre a questo, nella stessa pagina si riporta correttamente che il fascismo abbia adottato elementi sia di estrema destra che di estrema sinistra. Di conseguenza è impreciso definirlo di estrema destra. Ciò ovviamente non toglie che sia un movimento a carattere estremo e totalitario. L'etichetta andrebbe dunque sostituita con Terza posizione, di cui già esiste una pagina dedicata. --Tommy50g (msg) 01:08, 16 nov 2023 (CET)
Ci sono molti articoli online, al momento non posso riportarli perché sono da telefono, quindi non posso aprire più schede e copiare i link, ma cercando appunto "destra e sinistra obsoleta" se ne trovano molti. I concetti di destra e sinistra, nati in seno alla rivoluzione francese, sono oggi ambigui in Italia e praticamente inesistenti sul piano internazionale, poiché in ogni paese i due schieramenti hanno caratteristiche differenti. Per esempio, ciò che consideriamo sinistra tutt'oggi è completamente diversa dalla sinistra della prima repubblica, così come a destra molti elementi tipici sono stati rimpiazzati dal populismo. D'altronde, cosa significa affermare che il fascismo sia di estrema destra? Significa forse dire che si rifaccia a teorie libertarie? Perché anche il libertarismo è tipico di partiti di estrema destra capitalisti, così come esistono partiti di estrema sinistra autoritari, ma non mi pare proprio si addica al fascismo. Ti consiglio di consultare la pagina Wikipedia sulla terza posizione (ideologia) per capire meglio cosa intendo. Mi scuso se non posso approfondire più di tanto perché sono da telefono. Grazie. --Tommy50g (msg) 09:37, 16 nov 2023 (CET)
Ma purtroppo non è andata così. Parlano da sole certe risposte
"Molti articoli online" non è sufficiente non dico per modificare una voce, ma nemmeno per iniziare una discussione in questa sede.--Presbite (msg) 08:10, 17 nov 2023 (CET)
Allora affinché non vengono portate fonti ma fonti del calibro storico cultural politico, stiamo supponendo stiamo traendo spunti e conclusioni ma il dunque va raggiunto con le fonti sono quelle che possono affermarci il tutto e al momento non le vedo in questa discussione --Il buon ladrone (msg) 23:40, 17 nov 2023 (CET)
A quest'ultimo Tommy risponde
Tra le references nella pagina sulla Terza posizione sono citate alcune opere, con relative pagine, di Renzo de Felice, maggior studioso del fascismo, che ho avuto anch'io occasione di leggere, e confermano la questione ideologica. --Tommy50g (msg) 01:54, 18 nov 2023 (CET)
Al primo aveva risposto invece
1) Non si tratta solo di articoli giornalistici, ma anche accademici e libri.2) Già esiste una pagina su Wikipedia a riguardo, quindi non capisco perché non si possa fare in questo caso.3) Come ho già detto non sto proponendo l'aggiunta di qualcosa, rimpiazzare la dicitura "estrema destra" con "terza posizione" non è un'aggiunta, ma, dal momento che nella pagina stessa, nella sezione ideologia, è indicato quel che sto dicendo, sarebbe semplicemente la correzione di una contraddizione. Si afferma infatti che il fascismo abbia avuto influenze sia dal sindacalismo rivoluzionario di estrema sinistra, che dai nazionalismi dell'estrema destra, e poi si pretende di catalogare l'intera ideologia come estrema destra. --Tommy50g (msg) 20:52, 17 nov 2023 (CET)
Mah, su questo avrei molti dubbi. Cito di seguito:
OT: Terza posizione (ideologia) è una voce che sarebbe eufemistico definire "non neutrale", dal momento che si basa pressoché per intero su fonti primarie fasciste o neofasciste. Andrebbe totalmente riscritta, altro che indicarla a scopo esplicativo. --Salvatore Talia (msg) 13:57, 17 nov 2023 (CET)
In effetti De Felice fu un personaggio molto controverso per via del revisionismo. Ma poichè questa voce parla del fascismo in generale (non del PNF) andrebbe inserito appunto "terza posizione", visto il motto del movimento (OT: ma come ha fatto la gente ad entrarci??) che si tirava fuori sia dalla sinistra che dalla destra ma era purtroppo parte del neofascismo (fonte Treccani)

Commenti

Post più popolari