Lucio Battisti

Un gentile IP chiede
"Per il suo estro creativo, Battisti è stato anche accostato al genio musicale di Mozart". Rimestando nella cronologia ho ripescato quest'affermazione, già presente nella voce e poi rimossa; 2 fonti a supporto. Qualcuno è d'accordo per reinserirla? --87.16.65.133 (msg) 15:12, 2 nov 2023 (CET
Gli/le chiede scusa anche chi ha annullato la modifica
vorrei ringraziare l'ip per la correttezza della modalità... sono stato io a revertarlo, perché ho ritenuto che un simile parallelo sia un tantino azzardato... se non ho visto male si tratta di fonti giornalistiche, mentre ritengo che per confermare questa affermazione siano necessarie fonti specifiche... se ho sbagliato, chiedo venia... lascio agli esperti giudicare... --torsolo 15:17, 2 nov 2023 (CET)
Purtroppo però non c'è nulla da fare
Nell'articolo di Repubblica si legge «Italo Gnocchi, collezionista di dischi milanese che considera Battisti "il Mozart del ventesimo secolo"». L'articolo di affaritaliani che definisce Battisti il Mozart del ventesimo secolo è di Paolo Diodati, che a giudicare dagli articoli che firma (si veda https://muckrack.com/paolo-diodati/articles ) non mi sembra un critico musicale. Non è che se qualcuno fa un'affermazione essa sia automaticamente vera... --Quaranta2 (msg) 15:27, 2 nov 2023 (CET)
Si tratta di una figura retorica piuttosto antica, detta antonomasia. pequod76talk 15:30, 2 nov 2023 (CET)
Due fonti imho non danno piena rilevanza all'affermazione. Certo sono fonti attendibili, ma c'è ne vorrebbero altre di specifiche per ampliare la questione è dire che tale affermazione è un dato di fatto riconosciuto dalla critica settoriale --Il buon ladrone (msg) 15:36, 2 nov 2023 (CET)
@IP Premesso che la frase "Per il suo estro creativo, Battisti è stato anche accostato al genio musicale di Mozart"" è una liberissima interpretazione di fonti (debolucce) ti faccio una semplice domanda: vista la presenza di fonti, scriveresti "Per il suo genio musicale, Mozart è stato anche accostato all'estro creativo Battisti" nella pagina di Mozart? --Elwood (msg) 16:40, 2 nov 2023 (CET)
Il giorno che accostano qualcuno a Lulli, a Gossec, a Vaňhal, a Fauré o a de Falla fatemi un fischio che drizzo subito le antenne.A ddi Mozart so bboni tutti XD --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 21:37, 2 nov 2023 (CET)

Commenti

Post più popolari