Un utente esperto dovrebbe aiutare

NON dovrebbe invece dire "non è cosa per te", come nei seguenti esempi
Io capisco il grande entusiasmo, però penso dovresti accumulare un po' di maggiore esperienza prima di "buttarti" a mettere avvisi sulle voci. Grazie e buon proseguimento. --Pil56 (msg) 22:56, 3 feb 2024 (CET)
Normalmente, le revisioni è bene siano fatte da utenti che hanno una certa esperienza di ns0 e vedendo che tu sei una utenza registrata da meno di un mese e vedendo la tua storia contributiva con questa utenza, direi che è decisamente prematuro per te lanciarti in questa attività. Dovresti fare prima un bel po' di esperienza nel ns:0 (che è cosa diversa da riempire i collegamenti tramite i suggerimenti di uno strumento o di un gadget: la scrittura o la modifica di voci è questione ben più complicata). Posso suggerirti di accantonare, per il momento, qualsiasi velleità di correggere o revisionare le bozze altrui? Potrai farlo quando avrai alle spalle sufficiente esperienza editoriale (seria) e una padronanza più solida di quanto ne abbia finora. Grazie. --SuperSpritzl'adminalcolico 15:13, 23 feb 2024 (CET)
Anche questa attività è per ora fuori dalla tua portata, cortesemente non lanciarti in queste cose se non hai l'esperienza sufficiente per farlo. Non è solo questione di redirect, è soprattutto questione di salvaguardare le corrette cronologie delle voci. --SuperSpritzl'adminalcolico 19:44, 26 feb 2024 (CET)
Cortesemente evita di esercitare funzioni di cui non sei pratica. Cambusare una discussione dallo sportello informazioni, anche se questa è stata aperta nel posto sbagliato, può non essere affatto corretto. Quello che dice Meridiana, a parte che non è del tutto esatto, doveva farti drizzare le antenne.Non è del tutto esatto perché non c'era stata semplicemente «discussione», ma la stessa identica discussione aperta dallo stesso signore.Il quale era stato avvisato di aprirla su Mozart, e non l'ha fatto.Di seguito c'erano comunque interventi di due utenti, io e Guido Magnano (v.). In pratica: Se l'utente non ha ancora capito dove aprire la discussione è inutile portarcelo a forza: è pure anonimo, non segue (non ha nemmeno letto la risposta che lo reindirizzava in talk voce), e probabilmente la prossima volta ne aprirà un'altra allo sportello.Casomai sarebbe stato più utile cambusare la vecchia e già avviata discussione finita in archivio, con tutti gli interventi, che per quanto lì fossero off topic potrebbero diventare d'interesse nel merito.A che pro invece cambusare una discussione con una sola richiesta mal formulata? solo per toglierla dallo sportello? allora tanto vale fare revert e basta. Visto anche quanto ti dice subito sopra Superspritz, e visti i tuoi precedenti contributi, ho l'impressione che tu sia un po' troppo esuberante, dove una delle principali virtù di un neoutente (come di chiunque assuma un nuovo ruolo: rollbacker, mover, admin...) è la prudenza. Evita quindi per cortesia di metterti alla guida di uno schiacciasassi per il futuro, perché se schiacci qualcuno sei in colpa aggravata (per assunzione). Scusa la metafora cruenta, ma dopo uno, due, tre, quattro errori grossolani comincia a essere necessario usare un'altra fermezza. Grazie della comprensione --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 20:07, 26 feb 2024 (CET)
Ad una domanda "potresti aiutarmi a capire meglio", viene data una risposta proprio brutta
No, gradirei molto che prima di pensare a dedicarsi a procedure che richiedono un po' più di esperienza tu ti dedicassi a scrivere qualche voce. Lo scopo per cui si è qui è principalmente se non unicamente quello di creare contenuti. Ci sono decine di utenti esperti che possono dedicarsi alle attività di manutenzione in modo più efficace. Grazie per la comprensione. --Civvì (Parliamone...) 18:03, 16 mar 2024 (CET)
E poi seguono alcuni commenti su questa pagina (link permanente), tra chi uno che termina così:
problema di un utente "spericolato" e poco propenso all'ascolto è soprattutto il tempo che fa perdere agli altri a correggere. --Borgil el andaluz 17:58, 19 mar 2024 (CET)
Primo, un utente che fa cose "fuori dalla sua portata" andrebbe accolto calorosamente, non trattato come se fosse uno stupido (non metto in bocca a nessuno parole non dette, ma a mio parere dire "non puoi farlo perchè non hai esperienza", al posto di aiutarlo come si deve, sarebbe - o forse lo è oggettivamente - come dire "non sei in grado, per adesso non lo sai fare"). Secondo, se davvero su Wikipedia non si dovesse perdere tempo, allora per coerenza si dovrebbe privatizzare anche l'accesso e riservato a "chi sa quasi tutto"? O no?

Commenti

Post più popolari