Quando dallo stesso amministratore arrivano più azioni eccessive

(il tema del post è nella seconda strofa)
Nonostante tutto, io ho un buon ricordo di tutti gli amministratori dei progetti Wikimedia in italiano. Persone che credono fortemente nel progetto (insieme a tanti altri utenti), a volte sbagliano anche molto ma, anche quando sbagliano, trattano gli altri utenti indistintamente da opinioni politiche, religiose, filosofiche o tifoserie. Sono tutti utenti che hanno dedicato anni di vita a far crescere l'enciclopedia (non solo in termini numerici) prima che a fare gli amministratori, tante volte dico senza peli sulla lingua quando mi sembra che la peggiorino anziché migliorarla. Molti sono noti anche per quello che hanno fatto per Wikimedia sia online che offline. Hanno formato una vera e propria piattaforma culturale online. Hanno dato sempre una mano ai nuovi arrivati. Hanno lavorato di giorno e di notte. Sono molto attenti a tenere i progetti puliti da vandalismi, violazioni di licenze o di privacy, spam, diffamazioni e blasfemie. Hanno un buon livello culturale e lo dimostrano in pieno. Non sono neanche eccessivamente ligi a regole scritte come potrebbe sembrare, anche se a volte sono troppo severi. 

Quello che però, lo dico tendendo una mano all'amministratore interessato, può essere sintomo che sia arrivato il momento di prendersi una pausa, è quando si danno più blocchi esagerati in poco tempo. Questo (blocco a Dennis) non ha protetto l'enciclopedia perchè l'utente non la stava danneggiando, qui (blocco a Raining) ha spiegato tutto la vittima. E poi i recenti blocchi in serie: Gordongordon42, Stonewall e Gabriele, l'ultimo dei quali contiene un riferimento a possibile blocco infinito (totalmente esagerato) come aveva già fatto con Demiurgo. Stonewall non ha affatto violato il punto di vista neutrale, lo dice in chiaro la spiegazione dell'interessato stesso che mi risulta coerente con i fatti. A Gordongordon42 ritengo si siano dati giudizi esagerati e mi intenerisco ogni volta che leggo la prima risposta data da Gordon stesso nella segnalazione che lo riguarda. Poi in base a cosa avrebbe usato traduttori automatici secondo l'amministratore che ha applicato i due blocchi prima della segnalazione? 

Un altro amministratore che in 2 anni e mezzo ha applicato numerosi blocchi ad utenti con esperienza simile a quella di questi 5 (a mio avviso tutti troppo affrettati tranne uno) è finito non solo per dimettersi ma anche per chiudersi l'utenza. Per evitare che anche un altro eccellente contributore come Phyrexian possa arrivare allo stesso punto, spero che si fermi un attimo dal dare altri blocchi simili. Magari è solo un periodo, quando bloccò Demiurgo 3 anni fa (per cui ricevette anche voti contrari in riconferma, per questo e per altri motivi) fu una parentesi isolata, tutti gli altri episodi segnalati dai contrari non avevano visto un coinvolgimento dell'utente con le funzioni di amministratore. Ma se prima blocchi, nel giro di due mesi e per la stessa durata a mio avviso troppo lunga, due utenti per nulla assimilabili a vandali recidivi (lo è stato molto di più il sottoscritto) e poi - solo qualche mese dopo - effettui altri blocchi discutibili di cui abbiamo parlato anche sul forum di Wikipedate, direi che qualcosa nell'utilizzo del flag di questo amministratore è cambiata. Non sta a noi indagare sul perchè, ciò che interessa non è fare un processo ma segnalare l'impatto che questi blocchi potrebbero avere sull'enciclopedia e sulla mancanza dei contributi di un utente così attivo (anche nella manutenzione) come Gabriele (non è doxxing, ma proprio il nome con cui è attualmente registrato, dovrebbe essere di pubblico dominio come da termini di servizio WMF)

Commenti

  1. si chiama paragrafo, non strofa, manco l'italiano, ma forse stai cantando una filastrocca, hai scritto solo tante scemenze, continua a leccare il fondoschiena ai tuoi adorabili che, come scrivi tu, fanno vittime, altrimenti si offendono e non bloccano più nessuno. buon livello culturale? ahahahahahahahahahahahah!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma perchè mai dovrei "leccare" quelli che tu pensi siano i miei adorabili? Se dovessi scrivere solo ed esclusivamente per criticarli sarebbe seriamente hounding

      Elimina
    2. Inoltre, meritano molte critiche ma questo non significa che non meritino mai che se ne parli in positivo

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari