31 onorificenze: un riconoscimento ai valori repubblicani

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, di propria iniziativa, 31 onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana a donne e uomini che si sono distinti per l’impegno civile, sociale e umano, incarnando in modo concreto i valori della Costituzione.
I riconoscimenti, equamente distribuiti tra uomini e donne, premiano esperienze molto diverse tra loro: dalla tutela della salute all’inclusione attraverso sport e arte, dal volontariato al sostegno ai detenuti, fino al coraggio dimostrato oltre i doveri professionali.
La cerimonia di consegna si terrà il 3 marzo alle ore 12 al Quirinale.
Di seguito l’elenco completo dei premiati con una sintesi del loro impegno.
I premiati
Valentina Baldini (30 anni), Cavaliere: medica psichiatra, impegnata nella tutela della salute psico-fisica e nella rappresentanza nazionale delle persone con malattie neuromuscolari, nonostante la convivenza con l’atrofia muscolare spinale.
Gianfranco Berardi (47) e Gabriella Casolari (61), Ufficiali: fondatori di una compagnia teatrale che utilizza l’arte come strumento di inclusione e accessibilità per persone con disabilità.
Cristina Bernardi (52), Ufficiale: promotrice dello sport inclusivo per ragazzi con disabilità intellettive attraverso l’associazione Amico Sport Cuneo.
Titina Ciccone (65), Ufficiale: da oltre trent’anni impegnata nel contrasto alla discriminazione e nel sostegno alle persone che convivono con HIV/AIDS.
Valerio Costa (88), Commendatore: una vita dedicata all’assistenza delle persone fragili, anche dopo il pensionamento, nel campo delle dipendenze e dei disturbi alimentari.
Antonio “Diodato” (44), Cavaliere: cantautore e cittadino attivo, impegnato nel raccontare e valorizzare realtà associative delle periferie italiane attraverso i social.
Fabrizio Facchinetti (58), Ufficiale: educatore sportivo che ha reso lo sci uno strumento di crescita e inclusione per ragazzi con disabilità.
Giuseppe Fattore (44), Cavaliere: poliziotto che ha prestato soccorso in un grave incidente stradale, intervenendo senza esitazione oltre i propri doveri.
Sauro Filippeschi (55), Ufficiale: fondatore di una rete di supporto per famiglie colpite dalla sindrome di Cornelia de Lange.
Sonia Gerelli (42) e Marco Damonte (56), Ufficiali: genitori che, dopo una grave perdita familiare, si sono impegnati nella prevenzione e informazione sui rischi sanitari legati agli alimenti contaminati.
Giovanni Giugliano (44), Cavaliere: carabiniere che, fuori servizio, ha salvato una bambina disabile gettandosi in acqua.
Mauro Glorioso (26), Cavaliere: esempio di resilienza dopo una grave aggressione, ha proseguito gli studi fino alla laurea in Medicina.
Nadia Lauricella (32), Cavaliere: ha trasformato la propria esperienza di disabilità in una rete di supporto e consapevolezza sui social.
Valentina Mastroianni (39), Cavaliere: punto di riferimento per molte famiglie grazie alla condivisione pubblica della propria esperienza di madre e caregiver.
Rodolfo Matto (64), Ufficiale: medico e promotore della clown-terapia negli ospedali e nelle strutture di lunga degenza.
Cristina Monzali (54), Ufficiale: impegnata in attività educative e solidali per giovani e famiglie, nel segno della memoria del figlio.
Gianfranco “Jeff” Onorato (73), Commendatore: sportivo che ha fatto dell’inclusione e della determinazione una missione di vita.
Vito Primavera (58), Ufficiale: chirurgo oculista impegnato in missioni sanitarie internazionali a favore delle popolazioni più svantaggiate.
Tiziana Roggio (38), Cavaliere: chirurga plastica, prima volontaria italiana a operare nella Striscia di Gaza, in contesti di emergenza umanitaria.
Carmela Rosset (87), Commendatore: fondatrice di un’associazione che accoglie gratuitamente pazienti oncologici e familiari durante le cure.
Chiara Ruaro (51) e Teresa Giordano (38), Ufficiali: protagoniste di un progetto cinematografico che racconta la resilienza nella malattia oncologica.
Cesina Russo (53) e Zaira Giugliano (56), Ufficiali: attive nel sostegno alle persone con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.
Teresa Scorza (38), Cavaliere: imprenditrice che ha reso il lavoro uno strumento concreto di inclusione per persone con fragilità.
Andrea Albano Sciarretta (38) e Tahereh Pisciotta (38), Cavalieri: genitori e fondatori di un’associazione a sostegno della ricerca e delle famiglie colpite da atrofia muscolare spinale.
Esther Sibylle von der Schulenburg (71), Commendatore: promotrice di progetti artistici e culturali negli istituti penitenziari.
Suor Emma Zordan (84), Commendatore: religiosa e volontaria da anni impegnata nel carcere di Rebibbia con attività educative e culturali.

Con queste onorificenze, il Presidente Mattarella ha voluto valorizzare esempi concreti di cittadinanza attiva, ricordando come l’impegno quotidiano, spesso silenzioso, sia una delle forme più alte di servizio alla Repubblica.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari