Campane che suonano nei centri abitati

Da tempo si affronta questo argomento: da una parte le campane sono considerate una tradizione irrinunciabile, dall'altra è la chiesa stessa (oltre alla legge) a non consentirne un uso illimitato per far sì che non diventi fonte di disturbo per chi si trova nei dintorni del campanile o dell'apparecchio che emette il suono
E questo è l'equilibrio più giusto che ci sia

Ma c'è un di più. Mentre molte persone sono (giustamente) infastidite dai troppi rumori qualunque sia la provenienza (pensiamo per esempio agli schiamazzi in condominio), altre vorrebbero il silenziamento totale di ogni campana (o di qualsiasi altro strumento di qualsiasi religione) perchè a loro dire sarebbe una mancanza di rispetto verso i non credenti. Ok, rispetto assolutamente il fastidio soggettivo e non lo giudico, ma silenziarle completamente significherebbe toglierci un simbolo che portiamo avanti da un'infinità di tempo
Dove vivo io ci sono molte chiese e finora non ho mai sentito polemiche sull'attività dei campanili o degli apparecchi elettronici digitali
Sarà che probabilmente vivo in una delle regioni più cattoliche d'Italia, ma non è quello l'unico motivo: se il suono fosse eccessivo, qualcuno si lamenterebbe a prescindere da cosa pensi della religione o della Chiesa cattolica ed inoltre quando un rumore diventa molesto c'è la possibilità di un'azione legale

Certo, se l'Ave Maria di Lourdes o l'Ave Maria di Fatima (ma anche le antifone od altre musiche) suonassero ad ogni ora o addirittura ogni quarto, ad un certo punto sarebbe indiscutibile il disagio di chi risiede nell'area. Ma finchè suonano per l'Angelus o per il Santo Rosario o la messa vespertina, non vedo perchè toglierle

Commenti

Post più popolari