Carità, a volte ce n'è tanta ma altre ce n'è poca

Sto pensando che per me la carità la si dimostra in un modo. Moralmente non considero accettabili tantissime cose. Queste le aborro, ma non spetta a me sentenziare sulle persone. Io posso decidere di avere a che fare, tranne quando ho paura, anche con qualcuno che a volte non mi è piaciuto per niente. So che in molti invece stanno lontani da diverse persone anche per mali minori, giusta libertà anche questa ma unendola a quando le giudicano "brutte persone" la trovo una variante di "io sono Dio, so tutto, sono bravo/a...>>. E non ha importanza se credano in Egli oppure no

Questa non è una considerazione strettamente legata all'ambiente wiki (dove tra l'altro non ho - ancora? - mai visto nessuno - neanche dei nuovi - dare del buono o del cattivo a nessun altro), ma proprio a come tanti esseri umani non riescano ad essere caritatevoli a sufficienza. Io accetto la persona nella mia vita anche quando ha delle idee che trovo scorrettissime, salvo i casi sensibilmente di pericolo 

Rispondo con fermezza a chi fa le classiche colpevolizzazioni delle vittime (qualunque sia il danno subito) e ritengo che commettano un errore gravissimo, ma li perdono e so che non hanno cattive intenzioni. Nemmeno se la persona giudicata sono io, dato che molto spesso sono le convinzioni che portano a pensare cose errate
Poi c'è chi elogia personaggi controversi ma spesso non lo fanno perché condividano le cose gravi che avrebbero commesso, lo fanno invece perché pensano che non sia vero che le abbiano fatte. E quindi non ho nulla da temere per un loro libero pensiero 

Commenti

Post più popolari