Di cosa sono pentito?

Credo sia molto maturo che faccia un post di questo tipo. Mi pento innanzitutto di aver fatto e rifatto le pulci ad un utente da tutte le parti e di averlo citato nel 2022 sul blog solo per criticarlo, invece di rendere pubblico il grande ringraziamento che si meritava per aver tentato di salvare un neoiscritto dal blocco. Poi mi pento di tutte le volte che mandavo messaggi ad altri utenti per ogni piccola cosa ed a distanza di un anno capisco finalmente perché Pert mi aveva bloccato quando ripetevo a catena lo stesso augurio (tra gli utenti a cui scrivevo c'erano anche alcuni che già altre volte avevo cercato e non mi avevano risposto, quindi continuare a farlo lo rendeva petulanza e poteva anche integrare il reato di disturbo). Mi pento di essere andato, agli albori del blog, a ritirare fatti di 10 anni prima che nascevano da voci calde (tra esse anche la stessa Birmania) e non erano in alcun modo correlate a quello che succedeva ancora e che mi ha portato ad aprire il blog. Mi pento di tutta la caciara fatta - anche per interposte persone - in discussioni o tentate discussioni con altri utenti, dopo il primo dei blocchi infiniti vari, tra settembre e dicembre 2022 (se le rileggo oggi mi sembrano disturbo aggravato dell'ordine pubblico), un ripetuto disturbo può essere nocivo stesso per chi lo riceve e può mandare in ansia o far cambiare abitudini di vita (in casi del genere - qua NON MI RIFERISCO A COSE VISTE SU WIKIPEDIA ma alla giustizia in generale - c'è chi è stato accusato di stalking ed è finito in custodia cautelare, fortunatamente non è stato il mio caso) ed inoltre mi ha portato al blocco globale facendomi rischiare anche il ban per decisione della community che fortunatamente non è stato avviato. Mi pento di tutte le volte che ho abusato della funzione e-mail presente nell'interfaccia di Wikipedia (altro motivo per cui si parlava di un mio possibile global ban). Mi pento di essermi comportato da ipocrita sloggandomi dopo aver annunciato il ritiro pensando che fosse un modo per evitare di danneggiarmi l'utenza. Mi pento di quando ho offeso un admin dandogli del "demone", non lo è e ne ho avuto la dimostrazione (era una cosa offensivissima, immoralissima e querelabilissima, sono stato fortunato). Mi pento di quando, neanche volessi una rivalsa, ho infierito su utenti bloccati (a tempo) senza neanche accorgermi che lo stavo faccendo. Mi pento di quando ho rischiato di esporre alla gogna utenti che volevo solo difendere da blocchi o sgridate per me ingiuste ma anche di aver corso lo stesso rischio con utenti attivi e soprattutto admin (non ci sono mostri ma sono tutte persone), ho cambiato moltissimo il modo in cui ne parlo. Mi pento di non aver saputo fino al 25 novembre 2021 cosa fosse il doxing. Mi pento di aver detto le cose per poi cambiare sempre idea. Mi pento dell'eccessiva invadenza anche su Telegram o su Facebook.

Commenti

Post più popolari