Quando quelli "controvento" sono i cancellazionisti

Eh, a volte sì. Anche gli inclusionisti possono essere un muro. Un grazie a chi si è speso per mantenere una voce, stavolta hanno STRAVINTO (con tutto il rispetto per i contrari, che avevano tutto il diritto di chiederne la cancellazione)
Mantenere Come nunzio apostolico il suo ruolo è sovraordinato rispetto a quello dei vescovi ordinari: quello di nunzio apostolico è un ruolo apicale di rilevanza nazionale; inoltre il nunzio apostolico ha un ruolo importante nella scelta dei nuovi vescovi. Già nel dibattito sulla linea guida ho evidenziato come la linea guida sia sbagliata, perché si basa su un'errata equiparazione tra nunzio apostolico e ambasciatore, mentre mansioni e rilevanza del nunzio apostolico sono soprattutto ecclesiali (un nunzio ha dichiarato che il 5% dell'attività è diplomatica e il 95% è ecclesiale). In questo caso sappiamo anche come Peter Bryan Wells abbia contribuito nel suo incarico di nunzio. --AVEMVNDI ✉ 14:18, 20 feb 2023 (CET)
Cancellare Innanzitutto, un sincero ringraziamento ad Avemundi per aver correttamente avviato la fase consensuale, come è giusto fare quando si ritiene opportuno respingere una proposta di cancellazione come questa. L'ho ringraziato anche con l'apposito tastino. Tuttavia, ribadisco la mia opinione: la comunità ha stabilito dei criteri per questo tipo di figura religiosa. Non è prevista l'enciclopedicità automatica per i nunzi apostolici. In realtà nemmeno per i vescovi ordinari, che sono automaticamente enciclopedici solamente nei casi in «cui è stato affidato il governo pastorale di una diocesi o di una comunità territoriale ad essa equiparata». Comunque, l'argomentazione di Avemundi è senza dubbio sensata e valida per passare alla fase consensuale, ma personalmente non mi convince. A me questa sembra la biografia di una persona che fa il suo lavoro, e nulla di più. Lascio la parola agli altri utenti. --Domenico Petrucci (msg) 15:26, 20 feb 2023 (CET)
Mantenere Al di là dei criteri, le attività come nunzio apostolico sono state riconosciute anche dal Pontefice, che lo ha nominato in Thailandia e Cambogia proprio per i risultati ottenuti in Africa in questa veste.--Gigi Lamera (msg) 17:37, 20 feb 2023 (CET)
Cancellare Tralasciando il precedente commento fallace pro-mantenimento (che sarebbe da annullare) io non leggo che abbia fatto qualcosa di particolare per distinguersi da tanti altri nunzi, rimane un tipico CV di vescovo. La frase "particolarmente distinto sia nel sostegno ai vescovi locali" con quelle fonti non è certo ciò che è inteso in in questa sezione, ci vorrebbe ben altro con tanto di fonti terze e attendibili.--Kirk Dimmi! 08:38, 21 feb 2023 (CET)
Mantenere Le cariche ricoperte, gli incarichi e le onorificenze ricevuti, considerati nel complesso, mi fanno propendere per il mantenimento. Nel 2013 fu membro di una commissione d'inchiesta sullo Ior creata dal papa, insieme ad altre figure enciclopediche. Significa che da almeno dieci anni ricopre incarichi di alta responsabilità nelle gerarchie vaticane.--Demiurgo (msg) 12:09, 21 feb 2023 (CET)
Mantenere Ho aggiunto nella voce una notizia con relativa fonte. Come in altre occasioni concordo con Avemundi: il ruolo del nunzio non è di mera rappresentanza "diplomatica".--Aggrucar(casella postale) 18:05, 21 feb 2023 (CET)
essere nunzio e basta magari è una bella cosa per chi lo è o lo è stato, ma dal punto di vista dell'enciclopedicità imho (e anche per i nostri criteri) non basta. I nunzi enciclopedici hanno fatto firmare nuovi concordati Vaticano-stato di nunziatura, oppure hanno iniziato le relazioni diplomatiche, oppure sono stati coinvolti in scandali di quelli che meritano. Però Peter Bryan Wells anche se come nunzio dalla voce non sembra che abbia fatto nulla di tutto ciò, qualche carta da giocare in più mi pare la abbia. In particolare la partecipazione alla conferenza mondiale per l'eliminazione del lavoro infantile (magari ha solo scaldato la sedia, ma c'era) e soprattutto il segretariato della Pontificia commissione referente sull'Istituto per le opere di religione, che vista da profano mi pare una gatta da pelare non da poco. Propenderei, sia pure debolmente, per un Mantenere.--Pampuco (msg) 19:20, 21 feb 2023 (CET)
Mantenere come chi mi ha preceduto rilevo che il nunzio apostolico è l'inviato e il rappresentante diretto del Papa (ossia il "legato pontificio" d'antan) presso una o più nazioni e/o addirittura in organismi internazionali; inoltre continua ad essere uno degli esponenti di spicco della comunità cattolica a livello nazionale. --Nicola Romani (msg) 12:08, 23 feb 2023 (CET)
Cancellare Non sto a ricordare le storture del sistema che consente di mantenere voci anche senza consenso, per me il nunzio è e rimane un diplomatico e senza evidenze universali e non di parte, le voci relative, ovviamente questa inclusa, sono da cancellare. --НУРшЯGIO(attenti all'alce F.U.B
Mantenere. Automaticamente enciclopedico in base a WP:ARCIVESCOVI. --Gitz (msg) 01:24, 28 feb 2023 (CET)
Mantenere. È già stato fatto presente come il ruolo di nunzio sia di importanza maggiore rispetto a quello di vescovo diocesano. --Ribbeck 11:02, 28 feb 2023 (CET)
Mantenere per due motivi. Uno è quello del ruolo nella commissione sullo IOR voluta da papa Francesco. È chiaro che i cinque membri (più uno) dovevano avere particolari caratteristiche di competenza e affidabilità per essere coinvolti in un lavoro così complesso e dalla grande risonanza: in ogni caso, mons. Wells lavorava da 10 anni nella segreteria di Stato. Il secondo motivo è il lavoro svolto e puntualmente fontato da Avemundi nei suoi sette anni da nunzio, che tra l'altro è una prova del fatto che la sua attività strettamente diplomatica è stata minore di quella che potremmo definire ecclesiale. --Paolotacchi (msg) 22:28, 5 mar 2023 (CET)

Commenti

Post più popolari